Sabato pomeriggio, 11 febbraio, alla presenza dei volontari dell’U.N.I.T.A.L.S.I., dei malati, dei catechisti, dei bambine e dei ragazzi del catechismo e di tutta la comunità di Pistunina, è stata celebrata la 31 Giornata Mondiale del malato nella memoria della B.V.M. di Lourdes.
Alle 16.30, dopo una breve introduzione di p. Giovanni, è stato proiettato un breve filmato a testimonianza di quanto avviene oggi a Lourdes ed anche la storia di Bernadette a cartoni animati, entrambi molto apprezzati dai bambini e dai ragazzi, adulti compresi.
A conclusione di questo primo momento, alcuni volontari e i malati dell’U.N.I.T.A.L.S.I. hanno reso testimonianza del loro vissuto in questa esperienza personale chiamata “Lourdes”.
Subito dopo, i ragazzi del catechismo hanno donato ai malati ed ai volontari, un piccolo ricordo consistente in un sacchettino azzurro, con dentro dei cioccolatini, recante il logo per i 120 anni di fondazione dell’U.N.I.T.A.L.S.I.
Dopo la Celebrazione Eucaristica, ciascuno con la propria candela accesa, ha potuto seguire il passaggio della statua della Madonna, intonando il canto di “Viva Maria”.
La statua accompagnata da due Dame e da due Barellieri ha percorso le navate della Chiesa, in un suggestivo momento ricco di Fede e di Preghiera.
E’ stato un fantastico pomeriggio, apprezzato e vissuto da tutti i presenti, delicato ed emozionante, il cui ricordo indelebile resterà per sempre scolpito nei nostri cuori.
E’ possibile scaricare le foto della serata cliccando, in alto a questa pagina, sulla sezione FOTO.