Skip to content
L’emergenza Covid-19, che ha sconvolto la vita delle nostre società, cambierà anche il rito delle ceneri che introduce il tempo di Quaresima. In un documento, la Congregazione per il Culto Divino ha spiegato come cambia il rito delle ceneri a causa della pandemia.
I sacerdoti potranno, come sempre, impartire le ceneri sul capo dei fedeli, ma non potranno pronunciare la formula del rito (“Convertitevi e credete al Vangelo” oppure “Ricordati, uomo, che polvere tu sei e in polvere ritornerai“).
Dopo aver benedetto le ceneri e averle asperse con l’acqua benedetta, il sacerdote – precisa la nota – si rivolge ai presenti recitando “una volta sola per tutti la formula come nel Messale Romano. Successivamente, dopo avere igienizzato le mani, si avvicinerà al fedele con la mascherina ben indossata e a bocca chiusa.
Al fine di mantenere il necessario distanziamento fisico, la formula del rito verrà pronunciata, una volta per tutti, dall’altare.
Non solo Papa Francesco celebrerà il rito delle Ceneri con questa nuova formula, ma dovranno adeguarsi ad utilizzarla tutti i sacerdoti della Chiesa cattolica.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy