Tutti pazzi per Don Bosco

Con lieve anticipo, si è svolta sabato 28 gennaio la giornata dedicata a Don Bosco, il santo dei giovani, a cui hanno partecipato i bambini e i ragazzi del catechismo assieme ai loro genitori. L’iniziativa voluta dal nostro parroco, padre Giovanni Pelleriti, ha avuto un enorme successo ed una calorosa risposta da parte della comunità che con grande entusiasmo ha condiviso tutti i momenti della serata.

Dopo una breve introduzione da parte di padre Giovanni, la catechista Santina ha riassunto in breve la vita di Don Bosco e il suo impegno profuso per il recupero dei giovani di quel tempo. Ha presentato, inoltre, la famiglia del santo, attraverso alcuni bambini vestiti con gli abiti dell’epoca, ovvero mamma Margherita, il giovane Giovannino e i fratelli Antonio e Giuseppe.

Il racconto è stato arricchito di particolari grazie all’intervento di Suor Valeria, Figlia di Maria Ausiliatrice, dell’Istituto Don Bosco di Messina, che con la sua presenza ha reso più vivace il clima di festa coinvolgendo tutti i bambini e i ragazzi.

Di seguito è stato proiettato un estratto del film di Don Bosco e alla fine del video tutti hanno intonato con grande partecipazione il canto dedicato a Don Bosco: “Padre, Maestro e Amico.

Infine, con grande sorpresa, Don Bosco (un ragazzo che ha indossato il vestito da prete) ha fatto ingresso in Chiesa recando con se un cesto di biscotti realizzati secondo la ricetta di mamma Margerita e che ha distribuito a tutti i bambini, accompagnati dal simbolo della felicità suggerito da Don Bosco, ovvero le tre chiavi recanti il messaggio del santo: “Amare Dio, essere allegri, fare il proprio dovere”.

Alle ore 18.00 è stata celebrata la S. Messa e alla fine della celebrazione p. Giovanni ha distribuito a tutti i bambini e i ragazzi del catechismo, una copia del Vangelo e un’immaginetta di Don Bosco.

Si possono vedere le foto della serata cliccando, in alto a questa pagina, sulla sezione FOTO.